venerdì 4 gennaio 2019

Pesce testa rossa | Rummy-Nose

Testa rossa è il nome comune usato dai acquari di questo pesce oppure tetra "testa rossa"  ma attenzione pero non si tratta di un solo pesce! Ci son tre specie di Testa rossa  
Ecco la schede di questo bellissimo pesce tropicale d'acque dolce
Famiglia: Caracidi
Specie: 
1 - Hemigrammus rhodostomus
2 - Hemigrammus bleheri
3 - Petitella georgiae
Hemigrammus bleheri
Descrizione: La caratteristica di questo pesce dal corpo sottile è la singolare testa rossa; anche la pinna caudale ha dei disegni di colore bianco e nero.
Hemigrammus rhodostomus


Petitella georgiae
Come vedete in questa foto animata del piccolo branco o banco di 7 tetra rossa nel mio acquario tropicale non si nota proprio la differenza ma in realtà ci sono 2 Hemigrammus bleheri e 5 Hemigrammus rhodostomus. La differenza fra i tre specie di testa rossa si vedi bene nelle tre foto, il pesce "Hemigrammus rhodostomus" e "Petitella georgiae"  la parte rossa è limitata alla sola testa, mentre nel Hemigrammus bleheri e prolungata  in una linea lungo che può arrivare  fino a meta del corpo. Un altro indizio per conoscere la Petitella georgiae  come vedete nella foto che ha una sottile linea nera va dalla base della pinna caudale fino alla base della pinna dorsale. 
La tetra testa rossa è un pesce molto pacifico tranquillo meglio tenerlo insieme ad altri pesci del sud america come i discus, cardinali,  apsitogramma e altri ciclidi nani. non dimentichiamo che questa specie e fra la più strettamente di banco perciò l'ideale sarebbe acquistare al meno 8 esemplari.  

Diffusione: Sud-america: bacino superiore del fiume Rio delle Amazzoni in Perù; bacini dei fiumi Rio Purus, Rio Negro e Rio Madera.
Nota: E' sensibile alle variazioni dell'acqua.
Altri nomi: Rummy-Nose, Tetra rossa, Becco rosso.
Dieta: Onnivoro
Livello di nuoto: Centrale, inferiore
Temperatura ideale: 23° - 27°.
PH: 6 - 6.8
Dimensioni: 5 cm
Aspettativa di vita: 4-6 anni