lunedì 14 gennaio 2019

Delizioso pastone per Discus e altri pesci d'acqua dolce | Ricetta

Ecco la mia ricetta del delizioso pastone per Discus, e come vedete nel video del mio acquario tropicale e apprezzato anche da altri pesci d'acqua dolce come Cardinali e Testa rossa:
Ricetta: 
1- 300 g di cuore di bue (sgrassato)
2- 1 cucchiaio di paprika dolce
3- 1 cucchiaino di aglio in polvere
4- 1 uova
5- 2 cubi di spinaci surgelati
6- 1 carota
7- 3 mazzancolle

 La ricetta da 1 a 4 va benissimo già provata, sinceramente avevo provate parecchie ricette trovate con Google Search, ma quest'ultima e stata la più appetibile per i miei pesci nonostante manca altri ingredienti, potete provare altre ricette curiose come quella di Acquario come fare o chiedere nei vari forum gli esperti o anche i venditore generosi come Mr Omniapet che  ha  un pastone molto completo nel video spiega tutto 😉


Preparazione del Pastone:
mettere gli ingrediente 1 + 4 + 5 + 6 + 7 frulliamo bene quasi da ottenere una crema,  poi aggiungiamo le 2 ingrediente in polvere 2 + 3 e frulliamo di nuovo ovviamente il pastone sara meno cremoso, ho fatto cosi ma certamente ognuno puoi fare come gli pari meglio,  alla fine ho messo 2 cucchiai in ogni busta di plastica come vedete nella foto sopra, prima di chiuderli ho fatto rotolare  sopra un bastone per renderle piatte e sottile in questo modo rendere più facile tagliare un pezzettino quando lo tiriamo fuori dal congelatori per somministrarlo nell'acquario, consigliabile chiudere subito il sacchetto e rimettere nel congelatori.
Mangime e Pastone: miei adorabili pesci tropicale conoscono bene gli 3 orari del mangiatoia automatico con granuli misti con larve secche si avvicinano al punto con molta gioa per il pasto, ma non conoscono l'orario del pastone!! questo e il segreto che mi permette di condividere con loro  momenti di gioa, ho scelto di farli mangiare  il pastone dalla mia mano come vedete qui sotto nel video↓
       
Link altre Ricette:
Preparazione pastone per discus"red " La scheda del discus: come allevare il Re del’acquario [+ Ricetta pastone] consigli o ricette di pastoni Pastone per discus, ricette. Semplicemente Pastone Pastone di carne per Discus Pastone vegetale per discus Preparazione pastone per discus "vegetale"

Acquarissima 2000, un grande centro per acquariofili e neofiti a Torino

Il più grande acquario a Torino,  "Aquarissima2000"

Acquarissima 2000, un grande centro non solo per esperti acquariofili ma anche per neofiti del settore. Qui potrete trovare una vastissima esposizione di coralli e di pesci marini ma non solo. Tutto il necessario per creare il proprio acquario sia d’acqua dolce che marino, compresi sapienti consigli per realizzarlo e farlo funzionare al meglio. Inoltre, all’interno della struttura, un rettilario e un giardino zen con Koy fish per soddisfare qualunque esigenza. Cordialità e cortesia completano questo ambiente unico e affascinante.
Orari Lunedì: 15:30 - 19:30 Martedì: 09:00 - 12:30, 15:30 - 19:30 Mercoledì: 09:00 - 12:30, 15:30 - 19:30 Giovedì: 09:00 - 12:30, 15:30 - 19:30 Venerdì: 09:00 - 12:30, 15:30 - 19:30 Sabato: 09:00 - 12:30, 15:30 - 19:30 Domenica:  
Il più grande acquario a Torino,  "Aquarissima2000



Visualizzazione ingrandita della mappa

venerdì 4 gennaio 2019

Pesce testa rossa | Rummy-Nose

Testa rossa è il nome comune usato dai acquari di questo pesce oppure tetra "testa rossa"  ma attenzione pero non si tratta di un solo pesce! Ci son tre specie di Testa rossa  
Ecco la schede di questo bellissimo pesce tropicale d'acque dolce
Famiglia: Caracidi
Specie: 
1 - Hemigrammus rhodostomus
2 - Hemigrammus bleheri
3 - Petitella georgiae
Hemigrammus bleheri
Descrizione: La caratteristica di questo pesce dal corpo sottile è la singolare testa rossa; anche la pinna caudale ha dei disegni di colore bianco e nero.
Hemigrammus rhodostomus


Petitella georgiae
Come vedete in questa foto animata del piccolo branco o banco di 7 tetra rossa nel mio acquario tropicale non si nota proprio la differenza ma in realtà ci sono 2 Hemigrammus bleheri e 5 Hemigrammus rhodostomus. La differenza fra i tre specie di testa rossa si vedi bene nelle tre foto, il pesce "Hemigrammus rhodostomus" e "Petitella georgiae"  la parte rossa è limitata alla sola testa, mentre nel Hemigrammus bleheri e prolungata  in una linea lungo che può arrivare  fino a meta del corpo. Un altro indizio per conoscere la Petitella georgiae  come vedete nella foto che ha una sottile linea nera va dalla base della pinna caudale fino alla base della pinna dorsale. 
La tetra testa rossa è un pesce molto pacifico tranquillo meglio tenerlo insieme ad altri pesci del sud america come i discus, cardinali,  apsitogramma e altri ciclidi nani. non dimentichiamo che questa specie e fra la più strettamente di banco perciò l'ideale sarebbe acquistare al meno 8 esemplari.  

Diffusione: Sud-america: bacino superiore del fiume Rio delle Amazzoni in Perù; bacini dei fiumi Rio Purus, Rio Negro e Rio Madera.
Nota: E' sensibile alle variazioni dell'acqua.
Altri nomi: Rummy-Nose, Tetra rossa, Becco rosso.
Dieta: Onnivoro
Livello di nuoto: Centrale, inferiore
Temperatura ideale: 23° - 27°.
PH: 6 - 6.8
Dimensioni: 5 cm
Aspettativa di vita: 4-6 anni